Workshop_Augusto Ciuffetti

Ussita

E' tempo di Appennino

Augusto Ciuffetti - autore del libro Appennino. Economie, culture e spazi sociali dal medioevo all’età contemporanea (Carocci 2019), docente di Storia economica nell’Università Politecnica delle Marche e presidente dell’associazione RESpro-Rete di storici per i paesaggi della produzione - propone un percorso di lettura e un approfondimento tematico sulla storia della della dorsale appenninica, invitando i suoi “compagni di viaggio” a discutere e a ragionare con lui e con il pubblico, come un tempo ci si ritrovava a parlare e chiacchierare intorno ad un focolare.

 

La narrazione può diventare, così, una sorta di ponte tra un passato certo, ma spesso poco noto, e un futuro ancora tutto da costruire. La proposta di un tema è solo un punto d’inizio per intraprendere un viaggio negli spazi e nelle vicende secolari dell’Appennino.

 

Ai “compagni di viaggio” non si chiede una relazione accademica, una presentazione tradizionale, bensì delle semplici riflessioni, anche a carattere strettamente personale, che possano esaltare il loro rapporto con l’Appennino. È quest’ultimo che va collocato al centro delle discussioni. Nel corso degli incontri, in maniera del tutto informale, possono emergere esperienze di vita vissuta e lavorative, in grado di alimentare confronti, ma anche racconti, nella prospettiva di un semplice colloquio a più voci e con diversi registri.

 

 

 

 

 

 

Associazione Culturale Riverrun_Via Giardini, 166_09127_Cagliari_tel/fax 070 43201 _Cell: +39 329 3465439_P. Iva: 02396460921