Workshop_Giacomo Giovannetti

Ussita

Once App_Collage

Un art designer guida i giovani partecipanti nella creazione di collage che raccontano i luoghi a partire da se stessi.

 

L’art designer è Giacomo Giovannetti, fondatore del brand di abbigliamento indipendente Upupa&Colibrì, che ispira le proprie collezioni al mondo dei viaggi rivolgendosi a giovani cosmopoliti che amano il dialogo tra culture, colori e arte contemporanea.

 

“Il laboratorio fornisce le competenze tecniche basilari per una ricerca grafico artistica finalizzata a creare cartoline-artwork che narrino gli spazi e i luoghi selezionati attraverso disegni, collage e fotografia, incentivando l’espressione dell’emotività, dei ricordi, dello storytelling di ogni singolo partecipante.

Partendo dall’autoritratto, attraverso l’ausilio della carta copiativa e delle stampanti si pongono le basi per l’avvicinamento alla scoperta di tecniche e giochi espressivi non solo finalizzati  a creare prodotti qualitativamente validi bensì a generare insight,  relazione e interazione con gli altri, capendo che oltre ad essere divertente, la grafica può essere anche un’occasione per esprimere i propri sentimenti e le proprie idee conoscendo meglio sé stessi e gli altri, superando i limiti del linguaggio verbale.

Nelle uscite con il gruppo la fotografia con gli smartphone diventa lo sguardo privilegiato non solo per catturare i luoghi ma anche gli istanti di socialità, le pose e i dettagli delle giornate.

I ragazzi vengono invitati a guardare la città immaginandola come un palcoscenico dove far vivere i propri sogni: sculture invisibili, alberi, installazioni progettate ad hoc diventano poi il lavoro di ricerca individuale attraverso il collage.

Le fotografie diventano artwork dove da prima i ragazzi possono incollare altre foto trovate sul web o autoprodotte per poi ridisegnarle e personalizzarle attraverso le tecniche grafiche apprese precedentemente.

Il risultato è quello di un’opera totalmente originale attraverso la quale è possibile produrre una visione originale sui luoghi e sugli spazi che i ragazzi vivono quotidianamente.

Oltre al lavoro di laboratorio artistico, i ragazzi hanno potuto approfondire anche come le soft-skills, le passioni personali e le conoscenze extra-scolastiche possano contribuire positivamente, apportando contenuti e idee da esprimere; come anche molte conoscenze apprese nel proprio percorso scolastico possono essere “tradotte” in immagini o grafiche e diventare il bagaglio creativo per rendere più originale una ricerca culturale legata alla propria territorialità.”

(Giacomo Giovannetti)

 

Il laboratorio è stato realizzato nelle scuole:

Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa (Ancona)

Istituto di Istruzione Superiore Volterra-Elia (Ancona)

Liceo Classico Statale Vittorio Emanuele II (Jesi, AN)

Istituto Tecnico Superiore E. Mattei (Recanati, MC)

 

 

 

Associazione Culturale Riverrun_Via Giardini, 166_09127_Cagliari_tel/fax 070 43201 _Cell: +39 329 3465439_P. Iva: 02396460921